Il Barbapress sostiene Roja Directa: lo sport gratis on line non è reato!

Dopo la notizia della Francia, arriva per gli amanti delle condivisioni libere una buona notizia da un tribunale spagnolo, infatti sembra che il sito Rojadirecta l’abbia spuntata in quanto non trasmette lei stessa lo sport gratis sul internet ma si occupa solo di avere i link alle risorse esterne.

Sembra proprio che a riequilibrare le sorti ci abbia pensato un giudice spagnolo, mentre in Francia si prova a far passare una nuova legge per punire severamente chi pratica il P2P, in Spagna è successo quasi il contrario:  in pratica il sito Rojadirecta è stato assolto per non aver commesso il fatto, dall’accusa di distribuire e permettere ad altri la visione di materiale coperto da copyright, questo sono le accuse lanciate da Audiovisual Sport (un network che diffonde le partite della liga e non solo in forma criptata visibile solo agli abbonati). In realtà come ha dimostrato la sentenza il sito si limitava a proporre link a programmi o a risorse gestite da utenti che permettevano di vedere questo tipo di contenuti.

Il giudice dice che in pratica il sito non ha fornito nessun codice o metodo per decriptare il segnale ma si è limitato a fornire dei link a siti situati in località straniere (vedi Cina) dove legalmente è poi possibile vedere questi programmi in quanto le emittenti TV hanno acquistato i diritti agli eventi sportivi. Infatti le comunicazioni arrivano tramite il metodo P2P e programmi particolari che permettono la trasmissione delle partite in streaming, quindi non segnale proveniente da terra spagnola, ma rigirato dalle emittenti TV cinesi.

About these ads

Lascia un commento

Archiviato in Attualità, Calcio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...