BARBAPRESS/ La “profezia” di Giuliani. Galadini: “Lui non ha mai azzeccato!”

La Voce d’Italia ha intervistato il direttore della sezione di sismologia applicata dell’Ingv

Fabrizio Galadini ha ribadito l’impossibilita’ di prevedere i terremoti

GUARDA IL VIDEO

Milano – Fabrizio Galadini, direttore dalla sezione di sismologia applicata, presso l’Istututo Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a Milano, ha espresso alcune perplessità,  in merito alle dichiarazione di Gianpaolo Giuliani.  Il direttore dell’Ingv ha confermato ai nostri microfoni che quanto affermato da Giuliani desti sospetto tra i sismologi. Egli non ha mostrato a nessuno i dati sui quali ha formulato le sue previsioni. “Senza contare” ha spiegato Galadini “che questa persona, già negli ultimi mesi, si è fatta promotrice di inutili allarmismi”. 

Due settimane fa – ha precisato il direttore del centro di sismologia applicata – Giuliani ha sollecitato un intervento del sindaco di Sulmona, profetizzando un evento sismico in quell’area. Ha creato panico in città, ma il sisma non si è verificato”. Per questo motivo è partita la denuncia per procurato allarme. Per quanto riguarda gli accenni alle emissioni di gas radon, inoltre, Galadini ha precisato: “Non si tratta di un’invenzione di GiulianiNelle zone interessate da attività sismiche – ha aggiunto il sismologo – si verificano emissioni di gas, ma questa è una cosa assodata. È impossibile fare delle previsioni deterministiche in base a questi dati. Senza contare, e mi dispiace dirlo, che Giuliani non ci ha mai azzeccato”.  Per quanto riguarda l’attività sismica in corso in Abruzzo, Galadini sostiene che si tratti di un fenomeno normale. 

Il sismologo ha precisato: “Dopo aver avuto un rilascio di energia molto forte, come quello sprigionato da una mgnitudo di 6,3 gradi Richter, è normale che si abbia un decadimento dell’energia rilasciata, mediante scosse più piccole.  Questa attività può durare alcuni giorni, come alcuni mesi. Si può parlare, dunque di una fase di normalità. Lentamente, poi, si assisterà ad una diminuzione progressiva del numero delle scosse”, ha concluso Galadini. 

Anna Rita Chietera per la “Voce d’Italia” del 8/5/2009

1 Commento

Archiviato in Attualità, Carta Stampata, Cronaca

Una risposta a “BARBAPRESS/ La “profezia” di Giuliani. Galadini: “Lui non ha mai azzeccato!”

  1. TenderBranson

    in tutta questa faccenda la cosa più deprimente è che da una parte gli Scienziati che fanno questo lavoro da anni sono messi alla gogna e trattati come imbecilli (mentre Giuliani è il povero eroe inascoltato), mentre i politici e il capo della Protezione Civile Bertolaso stanno lì tranquilli a pontificare, come se la responsabilità fosse da trovare nei laboratori.

    p.s. lo stesso Bertolaso che ieri pomeriggio ha detto che sicuramente non ci sarebbero state altre scosse rilevanti. Lo stesso Bertolaso che non aveva colpe pur essendo stato per 2 anni commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...