BARBAPRESS/ Basket: Lottomatica Roma – Armani Jeans Milano 83-71

Non sarà la sfida metropolitana degli anni ’80 ma Lottomatica Roma e Armani Jeans Milano si sono ritrovate nell’ultimo anticipo di mezzogiorno della stagione con in palio il secondo posto in classifica. La squadra capitolina ha ancora un assetto da equilibrare con i tanti infortuni subiti in stagione (Brezec torna dopo 3 gare, De la Fuente dopo 2), Milano arriva nella Capitale dopo 8 risultati positivi alla ricerca di quella nona vittoria consecutiva che già Gentile raggiunse nelle sue prime gare da head coach. 

Primo quarto piuttosto equilibrato, meglio Milano all’inizio ma poi la Lottomatica alza il livello e il ritmo del gioco, la sua difesa diventa più aggressiva soprattutto sul playmaker avversario costringendo l’AJ ad entrare nei giochi solo negli ultimi 10-12 secondi dell’azione. Al 10’ si è sul 20-18 Lottomatica con la tripla finale di Mordente che riavvicina i milanesi in chiara difficoltà mentale. E questo sarà l’unico momento in cui l’AJ rimarrà in contatto con i virtussini.

Difficoltà che prosegue nel secondo quarto con il parziale romano di 11-0 sancito anche da due palle rubate, contropiede e conseguente fallo antisportivo dei milanesi (Taylor e l’ex Hawkins) che lanciano ancora di più i ragazzi di coach Gentile. La Lottomatica sembra essere decisamente in partita e solo un Pape Sow in grande forma evita già il -20 per i milanesi. Si va al riposo lungo sul 48-34 Virtus e le 13 palle perse dei ragazzi di coach Bucchi. 

Nel secondo tempo le cose non sembrano cambiare per i milanesi: al 23’ addirittura una sbagliata rimessa dal fondo lascia tutto il campo aperto per la facile bimane di Angelo Gigli e il 54-39 Lottomatica. L’inerzia della partita ormai è segnata e Milano non ha più la forza per provare anche una minima reazione. Con la giusta cattiveria e la giusta intensità, la Lottomatica vince di 12 (83-71) con un ritrovato Sani Becirovic e per 4 giorni è nuovamente seconda in classifica, mancando la gara di mercoledì della Virtus Bologna e le ultime due giornate di regular season. Poi sarà tempo di play off.

Lottomatica Roma: Hutson 18+4per, Douglas 7, Datome, Jaaber 21+5rec+1stop, Jennings 2, Gigli 9+1stop, Brezec 2+7r, Becirovic 9+5a+1stop, Tonolli 3, Giachetti 3, De La Fuente 9, D’Alessio ne. All. Gentile.

T2p 21/28, T3p 8/26, R 34 (10 off), A 14, Per 20, Rec 19, Stop 3 

Armani Jeans Milano: Katelynas, Sow 12, Price 10+5r, Mordente 9+3rec, Sangarè, Vitali 11+3r+1stop, Taylor 5, Hall 6+3r, Micevic ne, Beard ne, Hawkins 12+5per+5a, Rocca 6+5r. All. Bucchi.

T2p 15/31, T3p 10/23, R 23 (5 off), A 12, Per 19, Rec 17, Stop 1

di Piero Barbaro per “Basket Ground” del 26/04/09basketground-logo

Lascia un commento

Archiviato in Basket

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...