BARBAPRESS/ Diego Forlan: il calciatore più sottovalutato del mondo

Diego Martín Forlán Corazo (Montevideo, 19 maggio 1979) è un calciatore uruguaiano che ricopre il ruolo di centravanti. Possiede anche la cittadinanza spagnola. Figlio e nipote d’arte, suo padre giocò anche per la nazionale uruguayana ai mondiali del 1974. Tuttavia iniziò a giocare a tennis prima di dedicarsi al calcio, militando in alcuni club sudamericani fra cui anche l’Independiente (dove aveva militato anche il nonno) prima di passare a gennaio 2002 al Manchester United.

Segnò il suo primo gol con la maglia dei Red Devils dopo 8 mesi e 27 gare, arrivando ad un totale di 17 (spesso però importanti) in 95 gare allo United. Lasciò la squadra nel 2004 con l’arrivo di Wayne Rooney, passando al Villarreal mostrando doti realizzative vincendo il trofeo di capocannoniere con 25 reti che permisero l’ammissione della squadra alla UEFA Champions League. In quell’anno vinse anche la Scarpa d’oro, dividendo il trofeo con il calciatore francese Thierry Henry. È stato uno dei protagonisti della cavalcata in Champions League nella stagione 2005/2006 (eliminato in semifinale contro l’Arsenal). È stato ingaggiato dall’Atletico Madrid per la stagione 2007/2008 per 21 milioni di euro. Con la sua nazionale ha partecipato ai Mondiali 2002 e alla Coppa America 2004.

Advertisements

4 commenti

Archiviato in Calcio

4 risposte a “BARBAPRESS/ Diego Forlan: il calciatore più sottovalutato del mondo

  1. Sono pienamente d’accordo, Forlan è uno fra i centravanti più forti in circolazione. Di sicuro al momento vale più dei 21 milioni di due anni fa.

  2. Uruguayano97

    Forlan lo sempre reputato un ottimo giocatore ma ormai é arrivato hai 30 anni perciò credo che chiuderà la carriera al atletico madrid.
    per la nazionale credo che sarà proprio lui a portare l’uruguay in Coppa del mondo aiutato da una squadra molto capace, il suo vice nella nazionale credo che sia Cavani!
    ciao a tutti 😀

  3. pete1979

    Un post che oggi torna d’attualita’… 🙂

  4. pete1979

    Sempre d’attualità dopo il Mondiale di Sudafrica 2010… http://www.youtube.com/watch?v=k-unlBF2u-c

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...