BARBAPRESS/ Tv: “Citizen Berlusconi” per la prima volta in Italia su Current tv

Citizen Berlusconi“, la pellicola del 2003 che documenta i controversi rapporti dell’attuale presidente del Consiglio con i media e l’informazione, sarà finalmente trasmesso in Italia il 22 giugno alle ore 21.20 su Current Tv.

Dopo anni di ostracismo più o meno mascherato, il film di Andrea Cairola e Suna Grey raggiunge in qualche modo i canali del Belpaese, in un momento in cui gli intrecci e i dissidi tra Berlusconi e la stampa (nazionale e non solo) si fanno sempre più fitti.

Si tratta di inchiesta giornalistica prodotta dalla casa di produzione italiana Stefilm, programmato da diverse emittenti americane ed europee; finora non è ancora andato in onda su un’emittente televisiva italiana, è stato tuttavia programmato dall’emittente Current TV prima per il 15 giugno 2009 e successivamente posticipato al 22 del medesimo mese.

Si tratta di un’analisi approfondita e documentata dell’ascesa di Silvio Berlusconi dalla televisione al vertice del governo italiano. Contro questo documentario si sono mossi all’estero anche ambienti diplomatici di Roma tentando di evitarne la diffusione giacché vi ravvisavano contenuti “altamente compromettenti e non accettabili in uno stato democratico per chi ricopre cariche pubbliche“; tuttavia è andato in onda in molti paesi e ne è possibile la reperibilità anche in versione italiana liberamente tramite alcuni siti internet.

Questo documento è stato trasmesso per la prima volta il 21 agosto 2003 nel corso del programma Wide Angle di Thirteen/Wnet New York, la maggior emittente della TV pubblica americana PBS.

Trama

Dalla sua scesa nel campo della politica nel 1993, Silvio Berlusconi è riuscito a catalizzare una maggioranza degli esercenti diritto di voto appartenenti allo stato italiano, senza riuscire però a fare altrettanto con i governi, la stampa e l’opinione pubblica straniera, agli occhi delle quali continua a figurare come un’anomalia. Citizen Berlusconi è un documentario che propone una visione del governo Berlusconi 2001 analizzandone, con la collaborazione di noti giornalisti e noti personaggi della politica mondiale, i provvedimenti più discussi.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Attualità, Politica, Spettacolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...