LIBRERIA BARBAPRESS/ 1974: la storia del Leeds United odiato da tutti

Gradinate precarie, spogliatoi male illuminati e maleodoranti, magliette di flanella senza sponsor sporche di fango e sangue, calciatori con capelli lunghi e basettoni, sigarette, pinte di birra e bicchieri di whisky, presidenti che staccano assegni con troppa facilità, la partita della domenica trasmessa in tv, la coppa delle Fiere, la coppa dei Campioni. Inghilterra a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Questo è il calcio che ormai tutti rimpiangono. Il “maledetto United”, ovvero il Leeds United campione di Inghilterra nel 1974, la squadra odiata da tutti, famosa per la scorrettezza e l’antisportività di giocatori e dirigenti.

David Peace racconta la storia di Brian Clough, un eccentrico allenatore chiamato a guidare i campioni del Leeds. La sua sarà una vera e propria missione: vincere senza imbrogli. Una missione durata 44 giorni. L’autore utilizzando due piani narrativi, uno al presente che racconta i 44 giorni a Leeds e uno al passato che ripercorre la carriera di Clough prima da giocatore e poi da allenatore, delinea un uomo orgoglioso, tenace, burbero, aggressivo ma anche perseguitato dai fantasmi del passato e spesso alle prese con notti insonni tra alcol e sigarette.

Il Brian Clough che esce fuori dalla penna di Peace trasuda umanità e un grandissimo senso di moralità. Nonostante l’excursus sul difficile mondo del calcio, Peace non sbaglia il colpo. Lo stile tagliente e il ritmo serrato sono quelli della tetralogia Red Riding Quartet, che gli è valsa l’epiteto di maestro del noir al pari di James Ellroy, di GB84 amara e drammatica descrizione dello sciopero dei minatori inglesi e di Tokyo anno zero, ambientato tra le macerie del dopoguerra in Giappone. Anche in questo caso, partendo da una vicenda personale, Peace descrive una società e un’epoca ben definite in cui i protagonisti sono in bilico tra la paura del fallimento e la fame di successo. In uscita nelle sale italiane il film tratto da questo romanzo.

Peace David, Il maledetto United, Il Saggiatore, pp. 409, euro 17,50,

di Marco Petroni per il Barbapress

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Calcio, Cultura, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...