BARBAPRESS/ Basket, Virtus Roma: e se a Roma mancasse Roberto Gabini?

VirtusRomaLogo

basketground-logodi Piero Barbaro per Basket Ground del 27/10/2009

Altro che stanchezza. Contrariamente a quello che pensa coach Gentile, non può essere questa la ragione della sconfitta della Lottomatica contro Avellino, soprattutto se questa gara arriva dopo la prestigiosa vittoria in Eurolega contro Vitoria. E se il problema fosse strutturale, di roster, di squadra?

Passi per Minard ancora non al 100% (soprattutto difensivamente), passi per l’assenza di Datome e il “nuovo arrivato” De la Fuente, passi anche per la mancanza di Vitali (il playmaker titolare), tutto può andare storto in una partita.

E se Hutson non riuscisse ad essere efficace con i suoi canestri, se Gigli avesse difficoltà ad entrare in partita, se Crosariol non potesse fare molto di più di qualche stoppata, e se soprattutto Herve Tourè non riuscisse a capire che giocare a Cantù è differente da Roma?

Tanti e troppi interrogativi che l’anno scorso avevano però una risposta. Questa era soprannominata “El tanque” (il carro armato), alias Roberto Gabini, oggi tra le file della Martos Napoli. Quel 17 marzo 2008 contro Milano, ecco in scena il “Gabini time”, 5 canestri di fila, 19 punti complessivi accendo il Palalottomatica e spegnendo qualsiasi pensiero di vittoria dei milanesi (finì 80-70 al 40’). Ma non solo questo perché l’italo-argentino riuscì nell’impresa della doppia doppia contro Varese (20 punti e 10 rimbalzi) alla prima giornata o anche a mettere 30 punti a referto contro un’altra Air Avellino.

Le triple segnate, comprese le numerose mancate e forzate, però riuscivano a dare una scossa a tutta la squadra tant’è che lo stesso coach Repesa lo utilizzava sempre come “4” tattico, sempre nei primi cinque. Sostenuto dal coro “Picchia Gabini”, ripreso dall’antico coro calcistico in favore di Sebino Nela, era proprio “El tanque” con il suo carisma a far sentire meno la stanchezza ai propri compagni. Però, coach Gentile, non si era solo alla terza giornata.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Basket

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...