BARBAPRESS/ Pierluigi Diaco conduce Uno Mattina estate 2010! [INTERVISTA da tvblog.it]


“In bocca al lupo Pg!” (ndB)

Bookmark and Share

Che cosa c’entra Pierluigi Diaco con “Unomattina Estate”?

Che domanda! Unomattina è un programma di approfondimento ed infotainment, un brand consolidato di Rai1 da moltissimi anni. Negli ultimi tempi la mia cifra professionale si è divisa fra il giornalismo e l’intrattenimento quindi credo che sia un luogo a me molto naturale. Quando il direttore di Rai1 Mauro Mazza mi ha proposto di condurre Unomattina con Georgia ho trovato la proposta aderente alla mia identità professionale. Chiaramente in passato in termini di conduzioni televisive mi sono misurato maggiormente sull’approfondimento politico in Sky Tg24 e Rainews 24. Questo però è vero in parte perché sia alla radio che in TV o anche nei programmi che ho condotto a Canale Italia ho sempre tentato di occuparmi del costume del paese. Evidentemente il costume e quindi anche un po’ l’umore che il paese vive è una cosa che mi ha sempre incuriosito raccontare.

Con “Unomattina Estate” arrivi così alla conduzione su RaiUno. Una bella soddisfazione ma anche una bella responsabilità?

Sono grato al direttore Mazza. Ho fatto negli ultimi mesi un percorso a Rai1 grazie al capostruttura Toaff e a Lamberto Sposini che mi hanno voluto alla Vita in diretta. Sono entrato in punta di piedi nella famiglia di Rai1. Mi son fatto conoscere da quel tipo di pubblico che mi conosceva in parte, anche se in passato avevo già lavorato per Rai1 avendo condotto alcune edizioni di “Sanremo rock”,ma evidentemente di altra cosa si trattava, avevo vent’anni e mi occupavo per lo più di musica.”

Condurrai “Unomattina Estate” dopo aver fatto l’opinionista in varie trasmissioni, ti piace fare l’opinionista ?

Io l’ho fatto solo in un programma l’opinionista che è appunto come ti dicevo la Vita in diretta e poi all’isola dei famosi, ma solo perché apprezzo il programma e stimo Simona Ventura. Non ho mai accettato inviti altrove. Ho scelto di farlo alla Vita in diretta perché stimo molto Daniel Toaff come uomo di prodotto, ha costruito infatti negli anni un grande pomeriggio su Rai1, conosco bene anche Lamberto Sposini, mi trovo un po’ a casa là dentro.

Quanto porterai di questa tua esperienza in Uomattina estate?

Tutto. Voglio portare tutto questo nella mia conduzione. Spero che sarà un programma allegro, serio, autorevole, ma soprattutto in cui la parola, in questo intendo proprio il vocabolario, abbia una sua importanza.

Cosa intendi esattamente?

Intendo dire che le parole sono importanti, pesano, alle volte vengono buttate lì. La radio mi ha insegnato una grande capacità di ascolto delle persone che parlano, siano ascoltatori oppure ospiti. Mi piace avere la sensazione che quello che tu stai intervistando ti sta dicendo qualcosa.

Quindi ci sarà molto spazio in questa “Unomattina” per le persone e le loro storie?

Questo certamente, soprattutto per quello che riguarda gli amori. Ho un’idea in testa su cui stiamo lavorando in questi giorni con gli autori. Io spero che la sobrietà e il buon gusto possano trovare spazio nel programma. Poi la responsabilità oltre che di tutta la squadra è mia e di Georgia, con lei c’è una affinità ed una stima reciproca. Ci siamo conosciuti in questa occasione, ci siamo annusati e piaciuti da subito questa è una cosa molto utile anche per il programma. Mi piacerebbe che alla fine di questa avventura, a settembre si dicesse che è stato un programma di buon gusto.

Oltre al buon gusto quale altro tratto vorresti identificasse il programma ?

Sicuramente la leggerezza. Si può essere leggeri senza essere volgari e penso che di questo la televisione italiana ha bisogno. L’idea è di fare un programma sereno, questo paese è costantemente diviso su tutto. Le polemiche sono divnetate uno sport nazionale anche abbstanza gratuito. L’idea che due ragazzi di trent’anni abbiano la possibilità di dare il buongiorno agli italiani con un punto di vista sereno, allegro ma anche autorevole è la sfida che vogliamo vincere.

Con “Unomattina Estate” entri nella squadra di Rai1, ti piacerebbe rimanerci anche per la prossima stagione?

Assolutamente si. Con “Unomattina Estate” iniziamo un percorso insieme, dovrò dimostrare di essere all’altezza di Rai1.

Se potessi scegliere una partner per un programma da condurre chi sceglieresti, esclusa Georgia che sarà già al tuo fianco in “Unomattina Estate” ?

Mi piacerebbe condurre un programma dal titolo “Signora mia” insieme a Irene Ghergo. Irene è la persona a cui sono più legato in assoluto, è la mia migliore amica. Sarebbe un programma dedicato all’universo femminile, la cosa più bella che c’è.

Hai conosciuto da poco Georgia Luzi, cosa pensi di lei dopo questi primi giorni di lavoro assieme?

E’ una donna che ha una grandissima disciplina e questa cosa mi colpisce perché anche io sono abbastanza pignolo quando lavoro. E’ preparata, simpatica, sono rimasto piacevolemente sorpreso da lei. In questi giorni ci divertiamo parecchio, è una persona splendida e secondo me ci divertiremo molto insieme anche al di là della professione.

INTERVISTA INTEGRALE SU TVBLOG.IT

14 commenti

Archiviato in Attualità, Spettacolo, Televisione

14 risposte a “BARBAPRESS/ Pierluigi Diaco conduce Uno Mattina estate 2010! [INTERVISTA da tvblog.it]

  1. Pingback: Notizie dai blog su UnoMattina Estate 2010 con Georgia Luzi e Pierluigi Diaco su Raiuno

  2. anna rotolo

    Finalmente una persona intelligente ,piacevole giovane ,colta e beneducata .Seguo spesso 1 mattina ma ultimamente era diventata noiosa con conduttori un pò noiosi e superati. Ho 70 anni ma sò ancora riconoscere le novità positive . Auguri a Pierluigi Diaco !

  3. Amedeo Forastiere

    Prima di tutto complimenti per l’aria fresca che tutte le mattine ci portate in casa; aria giovane.
    Vi seguo sempre, vorrei sapere se è possibile venire nel vostro programma per raccontare la mia storia. Sintetizzo in poche parole: sono stato a Tunisi, dove per un problema di auto sono stato arrestato, e poi sequestrato, sono riuscito a fuggire, prima per il deserto dove ci hanno sparato addosso…poi tante altre cose. La storia è sia lunga quanto ai limiti dell’icredibile. In fiducia aspetto Vs conttatto. Amedeo Forastiere

  4. Pingback: Notizie dai blog su Pierluigi Diaco e un esame da para-guru

  5. Marco Gianessi

    Buongiorno,
    stai sulle scatole a tutti!!!
    Caro conduttore Pier Luigi Diaco, ma ti ascolti???
    Io ti ho ascoltato miglioni di volte sulla Radio e non eri cosi…..
    Stai piu sereno e non essere cosi teso…. passi per antipatico e sbagli miglioni di domande….. sembri che cerchi la provocazione con gli ospiti!!!! Assurdo.. antipati… grazie alla tua collega, si riesce ad ascoltare e non cambiare programma….
    Io ascolto ( x lavoro ) da anni Uno Mattina.
    Cambia atteggiamento……. sei antipatico!!!

    Dai che pian piano ce la farai.
    Marco

  6. Ciao Pier Luigi Diaco. Voglio farti i miei complimenti
    come giornalista e conduttore di uno mattina.Finalmente la rai ha cambiato conduttori ed ha scelto te e la tua collega.Sei bravissimo e la mattina appena sveglia accendo la tv per vederti.Complimenti.Lascia perdere chi dice che sei antipatico perche sono gelosi.Ciao in bocca al lupo per tutto,rimani sempre cosi.

  7. Finalmente facce nuove e poi tu Pier Luigi Diaco sei grande simpatico inteligente mi piaci tantissimo,ti guardo tutte le mattine,finalmente la rai ha capito che ci vogliono facce nuove e tu sei bravissimo.Ciao

  8. ciao pierluigi sei bravissimo piacevole dolce vai avanti e non ti preoccupare se qualcuno ti critica.. non siamo tutti uguali e non si può (e neanche si vuole!) piacere a tutti….. anche georgia è bravissima. ciao ragazzi….

  9. alberto

    si,ma si crede simpatico?
    no, perche’ risulta ESATTAMENTE il contrario.
    e poi, si vede PALESEMENTE che legge quando guarda la telecamera.
    in poche parole.. pietoso.

  10. emanuela

    uno mattina, con i conduttori di adesso è veramente piacevole, si fa veramente guardare, conduttori simpatici ed interessanti sembra di parlare con loro evitiamo di uscire per seguire la trasmissione veramente bravi non cambiateli emanuela

  11. Laura

    avevo paura di guardare 1 mattina estate, pensavo: cosa ci proporranno quest’estate? Invece ottima la scelta della presentatrice! All’inizio il tono della voce non mi piaceva, ma data la bravura e la bellezza di questa ragazza, la voce passa in secondo piano. Come avete fatto a sceglierla? Miriam Leone non mi piaceva per niente.
    Complimenti a Giorgia Luzi (e anche a chi l’ha scelta), speriamo che sostituisca qualche altra presentatrice!!!! Bravo anche Diaco ottima scelta, ottima coppia.
    Grazie
    Laura
    (che d’estate resta a casa sua vicino a Milano e non va in vacanza, perché le vacanze più belle sono a casa propria)

  12. Maria

    Guardando in questi giorni Uno mattina estate, debbo dire che è una trasmissione veramente gradevole, soprattutto per la presenza dei due giovani conduttore: Georgia e Pierluigi. Sono due persone veramente brave, garbate,intelligenti e simpatiche!!! E’ un piacere ascoltarli. Ed ora mi rivolgo ai dirigenti di RAI Uno: Perché non date più spazio a questi due giovani anche in altre trasmissioni? I giovani sono un mondo pieno di risorse e di freschezza ed in questo momento tutti abbiamo bisogno di un po’ di rinnovamento!!! Quindi, fateli cimentare anche in altri ruoli. In bocca al lupo Georgia e Pierluigi : mi raccomando abbiate sempre questo vostro sorriso e anche questa buona dose di umiltà che avete dimostrato fino ad ora!! Un bacione

  13. floriana

    uno mattina estate 2010 sarebbe una trasmissione gradevolissima e di notevole interesse se non ci fosse Pierluigi Diaco a condurla! Ha un atteggiamento veramente poco educato con gli esperti delle varie rubriche, non permette loro di esporre gli argomenti.(salute, fitoterapia…) interrompendoli continuamente con battute fuori luogo sicuramente perchè non preparato in qs materie! Pensa forse di essere simpatico?? assolutamente no! anzi toglie loro minuti preziosi!. Di conseguenza la Luzi interviene per accellerare i tempi e tutto si conclude senza che gli Esperti abbiamo potuto esporre gli argomenti e lo spettatore è insoddisfatto!. Nonostante reputo di grande interesse le rubriche ho scelto di non vedere il programma… mi lasciava una grande insoddisfazione e nervosismo! Finalmente qs calvario il 13.09 finisce!

Rispondi

